dal 9 al 18 maggio

a Quartu Sant’Elena (Sardegna, Italia)

marcin dylla

domenica 11 maggio, ore 19.00

ingresso 15€ + prevendita

Acclamato dal Washington Post come “uno dei chitarristi più talentuosi del pianeta”, il chitarrista polacco Marcin Dylla è un fenomeno raro nella storia recente della chitarra classica. Molti critici musicali, intenditori e appassionati di musica riconoscono Marcin Dylla tra l’élite mondiale dei chitarristi classici. Ha conquistato questa posizione, tra l’altro, grazie all’incredibile numero di premi vinti: ben 19 primi premi tra il 1996 e il 2007 nei più prestigiosi concorsi musicali internazionali. Il suo ultimo trionfo è stata la Medaglia d’Oro del Guitar Foundation of America International Competition del 2007 a Los Angeles, considerato il concorso di chitarra più prestigioso al mondo. Questo successo è stato seguito da un tour di oltre 50 città in Nord America, Messico e Canada nella stagione 2008-09, dalla registrazione di un recital video dal vivo per Mel Bay Publications e dalla pubblicazione di un CD con Naxos, che nel settembre 2008 è entrato nella Top 10 Bestselling Albums della stessa etichetta. Il suo DVD live Wawel Royal Castle at Dusk è stato nominato per il Fryderyk Award 2010 (equivalente ai Grammy Awards americani) nella categoria Miglior Album di Musica Classica Solista.

Nel novembre 2016, Dylla ha debuttato con un recital al Concertgebouw durante una stagione intensa (2016/2017), in cui è stato anche docente presso il San Francisco Conservatory of Music per il semestre autunnale del 2016. Tra i tour recenti spiccano i ritorni in Messico, Cile e numerosi recital in Asia, inclusi concerti in Giappone (Tokyo, Nagoya, Fukuoka, Hiroshima e Hokkaido). Si è inoltre esibito a Taiwan presso la Taipei National Concert Hall con la Taipei Symphony Orchestra e ha debuttato alla Carnegie Hall durante un tour di due mesi in Nord America, con concerti su entrambe le coste. In Europa è tornato al Konzerthaus di Vienna ed è stato invitato al Koblenz International Guitar Festival and Competition, uno degli eventi più prestigiosi per la chitarra classica, dove è un ospite regolare molto apprezzato.

Negli Stati Uniti, Dylla è stato ospite di numerose città, tra cui Cincinnati, Lexington, Chicago, Los Angeles, San Francisco, Sonoma, Cleveland, New York, Utah, Miami, Boston, New Jersey e Seattle. Ha inoltre collaborato con la Riverside Symphonia nell’esecuzione del doppio concerto di Piazzolla per chitarra e bandoneón. In Europa, si esibisce regolarmente nel Regno Unito, Norvegia, Spagna, Ungheria, Svezia, Danimarca, Polonia e Italia, dove è stato membro della giuria d’onore alla 42ª edizione del Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga.

Dylla ha anche collaborato con importanti orchestre, tra cui la Warsaw Philharmonic diretta da Christian Arming, con cui ha eseguito il Concierto del Sur di Ponce e il Concierto de Aranjuez di Rodrigo in due serate consecutive. Ha inoltre tenuto recital in tutta Europa ogni anno. Negli Stati Uniti si è esibito come solista con la Bakersfield Symphony Orchestra e ha collaborato con la Buffalo Philharmonic Orchestra diretta da JoAnn Falletta, con l’Orquesta Sinfónica de Radio Televisión Española (RTVE Madrid, Spagna), la St. Petersburg Philharmonia Orchestra (Russia), l’Orchestra Filarmonica di Torino (Italia), la Stuttgart Radio Symphony Orchestra presso la Stuttgart Liederhalle, la National Romanian Radio Orchestra a Bucarest e la Essen Chamber Orchestra (Germania).

Nel 2006, Cecilia Rodrigo, figlia del leggendario compositore spagnolo Joaquín Rodrigo, ha scelto Marcin Dylla per eseguire in prima mondiale un’opera inedita del padre, intitolata Toccata (1933), al Museo Reina Sofía di Madrid. Nel 2002, al 7° International Guitar Convent di Alessandria, ha ricevuto il prestigioso premio della critica musicale Chitarra d’oro come miglior giovane chitarrista emergente.

Dylla si è esibito in alcune delle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui il Konzerthaus, il Musikverein e il Palais Lobkovitz di Vienna (Austria), l’Auditorio Nacional e l’Auditorio Conde Duque di Madrid (Spagna), la St. Petersburg Philharmonic Hall (Russia), la Kleinhans Music Hall di Buffalo (USA), la Villa Hügel di Essen (Germania) e la Palazzina Liberty di Milano (Italia). È stato inoltre ospite di numerosi festival di chitarra di rilievo in Europa e Nord America, tra cui il Festival Internazionale Settimane Musicali di Stresa (Italia), il Don Quixote Music Festival (Parigi, Francia), il Burghofspiele Eltville (Germania), il Festival Musical Olympus (San Pietroburgo, Russia), l’Inverno Musicale (Alzano, Italia), il Central European Music Festival (Zilinai, Lituania), il Festival Internacional de Música (Toledo, Italia) e Musique Dans la Rue (Aix-en-Provence, Francia).

Nato a Chorzów nel 1976, Marcin Dylla ha iniziato gli studi di chitarra al Conservatorio Musicale di Ruda Śląska in Polonia. Dal 1995 al 2000 ha studiato all’Accademia Musicale di Katowice con Adi Wanda Palacz e ha successivamente completato la sua formazione con Oscar Ghiglia, Sonja Prunnbauer e Carlo Marchione presso le Accademie Musicali di Basilea (Svizzera), Friburgo (Germania) e Maastricht (Paesi Bassi). Attualmente è Professore di Chitarra all’Accademia Musicale di Katowice e all’Università Westfälische Wilhelms di Münster.

www.marcindylla.com