sabato 17 maggio, ore 20.00

ingresso 15€ + prevendita
All’età di otto anni Aniello Desiderio si esibì per la prima volta in pubblico, dimostrando doti così straordinarie che i critici musicali iniziarono a parlare di lui come di un “enfant prodige”, “un prodigio”, “un genio”, “l’Orfeo della chitarra ”, “un chitarrista del secolo” e “il Fenomeno”.
Ha vinto 18 primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Tra questi spiccano il 1° Premio e il Premio Speciale per la migliore interpretazione di musica sudamericana al Concorso Internazionale di Chitarra a L’Avana, Cuba (1988); Premio “Napoletano dell’anno” in Italia (1988); 1° Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di musica di Tarrega al Concorso Internazionale Francisco Tarrega, Benicasim, Spagna (1992), e 1° Premio al Concorso Internazionale “Guerrero”, Madrid, Spagna (1994). Si esibisce regolarmente come solista nei più importanti teatri del mondo tra cui Carnegie Hall, Tchaikovsky Concert Hall di Mosca, Palau de La Musica, Mozarteum, Munich Philarmonie, Koelner Philarmonie, Alte Opera, Tonhalle, Die Gloke, Filarmonica di Istanbul, Filarmonica di Berlino, Opera House Wien e Concertgebouw Amsterdam.
Ha ricevuto il premio “Artist in Residence Award 1999” dalla Radio tedesca DLF al Musikfest di Brema insieme a Gidon Kremer. Lo stesso anno, la televisione tedesca BR/TV ha prodotto un documentario musicale e un ritratto del M. Desiderio a Napoli che è stato trasmesso in tutta Europa..
Ha ispirato il famoso chitarrista John McLaughlin a sceglierlo per la prima europea del suo Concerto “Thieves and Poets”.
Ha registrato per Deutsche Grammophon, Frame, Waku Music, Koch-Universal, Brilliant Classic, Accelerando Music Production, e dal 2018 per l’etichetta GuitarCoop. Attualmente è professore di chitarra presso l’Università degli Studi di Musica Domenico Cimarosa di Avellino (Italia).
È Artist Ambassador mondiale per la D’Addario Strings.