dal 9 al 18 maggio

a Quartu Sant’Elena (Sardegna, Italia)

La chitarra dal 1500 al xx secolo, tra discorso scritto e parlato

DOMENICA 11 MAGGIO, ORE 16.30

Relatore: Pablo de la Cruz

Partendo dall’analisi del rapporto tra discorso parlato e scritto nelle opere di Luys Milán, Manuel de Fuenllana, Cristóbal de Morales e Luys de Narváez (1500-1579), si approfondirà il ruolo della musica strumentale tra il 1601 e il 1750.

Si passerà poi all’evoluzione della chitarra moderna tra il 1779 e il 1864, esaminando il periodo di transizione che ha portato alla chitarra attuale. Un percorso storico e musicale imperdibile per appassionati e studiosi dello strumento.

Pablo de la Cruz è nato a Madrid nel 1955, ha studiato al Real Conservatorio Superior de Musica di Madrid con il M° José Tomás e ha seguito corsi di perfezionamento con Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia e John Williams, facendo successivamente da assistente ai loro corsi tenuti a Granada, Santiago de Compostela, in Svizzera e all’Accademia Chigiana a Siena. Si è esibito in Spagna, Inghilterra, Francia, Italia, Stati Uniti, Medio Oriente, Turchia, ex Jugoslavia, Canada, Messico, Argentina e Australia, dove è invitato anche la National Canberra University ad insegnare ogni anno la sua Master Class. Ha realizzato numerose registrazioni per la TV Polacca, Rumena e Irlandese.

Diversi compositori, come: U. Domenichini, A. M. Linares, V. Ruiz, F. Gasull gli hanno dedicato delle loro opere, tra cui il Concerto del Agua di T. Marco eseguito in Messico. Si è esibito sotto la direzione di illustri maestri come S. Savalovsky, C. Florea, A. Mitchell, S. Servillo, L. C. Skandenberg, Silvia Sanz Torre, M. Bulafini, M. Bragado, Z. Andríc, I. Garrido. Ha partecipato ad importanti Festival di chitarra europei. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio Angel Arias di Madrid.

È fondatore Festival Internazionale di chitarra Andres Segovia di Madrid.