domenica 18 maggio, ore 12.00
presso la Chiesa di San’Efisio – P.za Sant’Efisio, Quartu Sant’Elena

Ingresso libero
SIMONE ONNIS
“Posso sostenere, con convinzione, che Simone Onnis rappresenta una delle più felici realtà chitarristiche di tutto il mondo. Grande studioso del suo strumento, didatta instancabile nonché interprete di grandissimo spessore. Nella mia vita, raramente ho conosciuto musicisti come lui e considerando la mia lunga carriera, non è un commento da prendere alla leggera”. (Alirio Diaz)
“È un chitarrista ispirato e maturo con una spiccata intelligenza musicale che è rara nei chitarristi della sua generazione”. (John W. Duarte)
È annoverato tra gli eredi della scuola del Maestro venezuelano Alirio Díaz con il quale sin da piccolo ha intrapreso a Roma i suoi più importanti studi musicali, diventando successivamente suo assistente nei corsi internazionali di alto perfezionamento chitarristico e partner in numerosi concerti in duo. Ha seguito corsi di perfezionamento con musicisti di caratura internazionale tra cui figurano: Manuel Barrueco, David Russell, John Duarte, Roland Dyens, Leo Brouwer, Julian Bream, Abel Carlevaro.
In Svizzera si perfeziona nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca con il liutista Hopkinson Smith (Basilea) e con la clavicembalista Christiane Jaccottet (Ginevra). Ha inoltre studiato composizione con il Maestro Azio Corghi. Simone Onnis è considerato una delle “Eccellenze italiane” nel mondo “con una personalità artistica che lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni” e per questo viene sovente invitato a rappresentare l’Italia esibendosi nelle sale e nei teatri più prestigiosi del mondo. Nel 2010 si esibisce presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York.
La stampa ha sempre premiato Simone Onnis con ottime critiche, tra le quali:
“Signore e Signori ecco a voi un genio!” (Events – USA), “Una Star della chitarra tra i grattaceli di Shanghai” (Shanghai Daily – Cina), “Uno dei più grandi musicisti che Israele abbia mai ospitato” (Ashams – Israele), “Protagonista di un intervento di levatura musicale indiscutibile” (Chitarre – Italia), “Al contrario di tanti, lui è in possesso di una dote fondamentale: arriva a tutti e nonostante il suo solistico carisma si trovi dietro il suo strumento, è come se la sua persona svanisse pur trovandosi, come protagonista della serata, al centro del palcoscenico” (Keiler Nachrichten – Germania).
È direttore artistico di vari festival tra i quali l’Alirio Diaz International Guitar Festival, del Mauro Giuliani International Guitar Festival in Sardegna e del Festival Internacional Andrés Segovia a Madrid.
É Ambasciatore delle corde RC STRINGS di Valencia in tutto il mondo.
Sede del concerto: